Lensbaby Love

Lensbaby Love - Commenti -

Sempre più fotografi che conosco mi chiedono di raccontare della mia esperienza con gli obiettivi Lensbaby.

Ho conosciuto la marca Lensbaby e acquistato il mio primo obiettivo nel 2019 :  me ne sono subito innamorata! Finalmente posso esprimere la mia fotografia creativa senza eccessi nella post produzione.

Una piccola premessa: le lenti Lensbaby regalano effetti ottici impossibili da replicare usando obiettivi normali, personalmente lo apprezzo molto. Sono tutte lenti manuali e questo aspetto potrebbe anche spaventare, ma è assolutamente un must se si vuole essere creativi!

Il mio primo obiettivo Lensbaby è stato il Velvet85, che avevo scelto perché cercavo una lente artistica per la mia fotografia floreale. È una lente di 85 mm (quindi perfetta anche per i ritratti!) con anche la funzione macro. In apertura massima di f/1.8  regala un bellissimo bagliore e una morbidezza che diminuiscono man mano che si chiude il diaframma. Ad aperture più piccole di f/ 5.6 si ha una lente nitidissima, è quindi veramente molto versatile e la si può usare in moltissime situazioni con risultati molto diversi. Finora l’ho usata per fotografare i fiori ma ho anche provato ritratti, animali, paesaggi … sempre con risultati sorprendenti. 

Pochi mesi dopo ho acquistato il Sol45, pensando anche in questo caso alla mia fotografia floreale. È una lente completamente diversa dal Velvet85, è un 45 mm con un’apertura fissa di f/3.5. La lente è inclinabile e quindi permette di mettere a fuoco nel punto desiderato. Il punto di messa a fuoco è circondato da un bel bokeh uniforme. Con questo obiettivo sono rimasta piacevolmente sorpresa per quanto riguarda la fotografia paesaggistica! Un genere in cui non ho ancora trovato un mio linguaggio fotografico, ma che con il Sol45 è divertente e i risultati artistici mi piacciono molto … finalmente posso esprimermi a modo mio anche in questo ambito fotografico.

Alla "famiglia" ho poi aggiunto anche l'obiettivo Trio 28. Un unico obiettivo compatto e leggero di 28 mm, f/3.5 fisso e 3 effetti: Sweet, Twist e Velvet. Soluzione perfetta per vacanze o passeggiate se si vuole viaggiare leggerissimi!

Non mi sono fermata a questi obiettivi, ma ho anche acquistato alcune ottiche del sistema "Swap System".  Con le due basi Composer Pro II e Spark 2.0 al momento posso sbizzarirmi a inserire le ottiche Sweet 35 e Sweet 50, Soft Focus II, Edge 80 e Obscura Optic 50. Il bello di questo obiettivo è che si può montare una delle basi a scelta con un'ottica al corpo macchina e portare con sè altre ottiche, senza aver un pero eccessivo nello zaino, ottima soluzione per viaggiare leggeri!

Il Macro Filter Kit, che include 3 filtri macro +1, +2, +4 , che si possono usare separati o insieme  mi danno la possibilità di usare le diverse ottiche anche nella macro fotografia - personalmente amo avvicinarmi ai miei fiori e fotografare un particolare. Posso così sfruttare al meglio tutte le qualità delle diverse ottiche anche per i miei fiori.

Da ultimo non ho resistito e ho acquistato alcuni filtri del sistema Omni: per una fotografia con effetti speciali e divertente! Questi filtri si possono usare con qualsiasi lente, quindi anche non Lensbaby.

Iniziare quest'avventura Lensbaby mi ha dato tanta gioia, la mia ricerca di una fotografia personale ha sicuramente trovato un grande alleato in questa marca straordinaria!


Ti ho incuriosito? Vai sul sito ufficiale Lensbaby o contattami, sono a disposizione per domande e se abiti in Ticino anche per una dimostrazione pratica.  Seguimi su Fb o Instagram dove trovi i miei scatti più belli con queste stupende lenti e segui direttamente le pagine ufficiali di Lensbaby :)


Per saperne di più:



Foto scattate con Sony 7III e Lensbaby Edge80, Soft Focus50 e Velvet85

Edge80
Edge80
Soft Focus II
Velvet85
Condividi 

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

8 + 4 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo