Giovani Fotografi

Photo courses - Comments -

Che meraviglia i giovani fotografi!  

Amo fotografare i bambini e i ragazzi, sono sempre così unici!

Ma amo anche fotografare con i bambini e i ragazzi, avete già provato? I piccoli e giovani hanno un altro sguardo sul mondo, sono curiosi e dalla loro altezza il panorama è diverso dal nostro. Dando loro i giusti consigli per migliorare i loro scatti, potremo anche noi adulti imparare molto dal loro scoprire il mondo che li circonda. Tornare a essere bambini e alla semplicità dell’infanzia. Tornare a essere curiosi. Tornare a meravigliarci per le piccole cose.

Se avete figli che vogliono cimentarsi con la fotografia lasciateli provare, anche con la vostra macchina fotografica. Dategli qualche regola base e poi lasciateli liberi di sperimentare. Aiutateli a tenere diritto l’orizzonte, così imparano a vedere in prospettiva; aiutateli a inquadrare il soggetto, magari da più punti di vista e a distanze diverse così impareranno e capiranno il linguaggio fotografico; fate usare lo zoom per trovare i particolari che non si notano normalmente, alleneranno così il loro spirito di osservazione; fate notare la giusta messa a fuoco, altrimenti la foto non racconterà la storia voluta. Se la macchina fotografica lo permette lasciate che cambino le impostazioni, per vedere ciò che succede. Lasciate scattare più immagini, ma ricordate ai bambini e ai ragazzi anche l’importanza di pensare prima di scattare.

Chiaramente ci sono altre regole, ma il troppo, specialmente all’inizio – secondo me – è controproducente. La loro fotografia deve essere un gioco e deve divertire. Troppe nozioni probabilmente li annoia. Piano piano potranno poi essere introdotte altre regole fotografiche. Infine parlate con loro delle loro fotografie, fateli scegliere quelle che preferiscono e stampatele. E, perché no? Lasciateli creare un proprio album con cartoncini, colla e forbici. Perché riguardare i propri scatti su carta è sempre emozionante!  

Se vi interessa un corso fotografico per bambini e/o ragazzi, contattatemi. Sono disponibile per corsi personalizzati. 

Share it 

Leave a Comment
Your email address will not be published.

8 + 1 =
Lastest posts
Categories
Next